DIDATTICA A DISTANZA

Ai docenti
Al personale ATA
sul sito www.centroscolasticocusano.it

Oggetto: DIDATTICA A DISTANZA

 

Questa istituzione scolastica, con il contributo professionale di tutti i docenti, supportati dall’animatore digitale dott. Esempio Gerardo, ha adottato immediatamente, sin dal 5 u.s., diverse modalità di didattica a distanza, in cui ad oggi risultano coinvolte il 100% delle classi e circa il 100% degli alunni. Grazie alla disponibilità di tutti a cimentarsi con l’innovazione, stiamo garantendo ai nostri alunni la continuità didattica anche in periodo di sospensione delle attività in presenza.
Ora il Ministero dell’Istruzione, con Nota prot. 318 del 11/03/2020 recante in oggetto “Interventi Task Force emergenza Coronavirus.”, ha comunicato che “intende avviare una un'indagine sulle modalità di realizzazione e svolgimento della didattica a distanza per avere in tempi brevi un quadro generale e realistico di come si stanno attrezzando le istituzioni scolastiche per fare fronte all’attuale emergenza.
L’indagine, fondamentale per poter mettere in atto azioni mirate e di supporto alle istituzioni didattiche, serve principalmente a rilevare:
- se è stata attivata o meno qualche forma di didattica a distanza;
- in che modo sono stati coinvolti gli studenti (al fine di non tradurre questo periodo di sospensione forzata delle lezioni in una completa interruzione della formazione degli allievi); - l’effettiva dotazione informatica delle scuole, l’esistenza di strumenti già attivi per la attivazione della didattica digitale e a distanza, il supporto alle categorie più deboli, la disponibilità di device per l’accesso alla didattica a distanza e la relativa connessione per gli studenti che ne abbiano bisogno;
- il numero approssimativo di docenti con competenze informatiche generali e adeguate per interventi di formazione a distanza con gli studenti.”
Pertanto, ai fini dell’indagine ministeriale e ricordando anche che nei prossimi consigli di classe l’attività svolta a distanza andrà puntualmente condivisa con l’assemblea, anche nella fase allargata a genitori e alunni, e verbalizzata, si chiede ai docenti di compilare una rendicontazione delle attività svolte utilizzando il modulo on line inviato per mail.
Il modulo va compilato al temine di ogni settimana, sino alla ripresa delle attività didattiche in presenza. Si rinnovano i ringraziamenti per la collaborazione di tutti in questa situazione di straordinaria eccezionalità.

Il Coordinatore delle Attività Didattiche
Prof. Angelo Orabona